La Pelle del Bambino

 

Com'è fatta la pelle?

 

È la prima barriera difensiva contro batteri e  virus, mantiene l'equilibrio idrico ed aiuta a regolare la temperatura corporea.  
La pelle, il tessuto continuo che ci ricopre completamente, è il nostro scudo protettivo e gioca un ruolo fondamentale per il benessere dell’organismo partecipando alla sintesi della Vitamina D, fondamentale per il corretto sviluppo osseo durante la crescita.

La pelle è costituita da un insieme di tre tessuti, disposti uno sull'altro, con differenti caratteristiche e funzioni:

  • Epidermide:vera e propria barriera protettiva,sottoposta allo stress degli agenti esterni.
  • Derma:nutre l’epidermide e rimuove gli scarti,facilita il rimarginarsi delle ferite e contiene i recettori sensoriali utili anche per termoregolazione del corpo.
  • Ipoderma:la parte più profonda della pelle,contiene accumuli di tessuto adiposo con funzione di isolamento termico e riserva di energia.

La salute e il benessere della pelle passa per l’epidermide che protegge e regola l’idratazione dello strato corneo, il più esterno dell'organo, grazie un film idrolipidico composto da una parte lipidica responsabile della protezione e dal NMF: Natural Mosturing Factor un mix di componenti responsabili dell'idratazione della pelle.

L'NMF è un’emulsione naturale prodotta dal nostro corpo composta da acido lattico, amminoacidi, acidi grassi e un mix di sostanze igroscopiche in grado di assorbire l’acqua. La sua funzione è  captare e trattenere l’acqua nella cute e regolarne in questo modo la corretta idratazione.

 
 

Perché la pelle del bambino è diversa?

 

La cute infantile differisce da quella dell’adulto sia dal punto di vista morfologico che funzionale:

  • epidermide e derma più sottili
  • pH leggermente superiore (5.5-7.0) con scarsa capacità tampone
  • minore contenuto di melanina
  • minori difese nei confronti di funghi e batteri
  • film idrolipidico poco sviluppato.

Al contrario di quanto si pensi, le pelle del bambino è più secca e quindi maggiormente fragile e sensibile rispetto quella degli adulti, soprattutto dopo i primi 30 giorni a causa della ridotta presenza di NMF, il fattore idratante naturalmente presente sull’epidermide. 

Il NATURAL MOSTURIZING FACTOR è la tuta protettiva che riveste interamente la pelle del bambino, dalla testa ai piedi, captando e trattenendo l’acqua nella cute e determinandone l’idratazione.

Quando l’NMF è carente, la perdita di acqua scende sotto il livello di guardia causando un’eccessiva disidratazione delle cellule epiteliali, causando perdita di elasticità, tono e indebolendo le difese naturali. Detergenti e diversi fattori di stress ambientale acutizzano questa carenza, ipersensibilizzando la pelle del bambino.

 
SCOPRI L'INNOVAZIONE NMF7>>